glo™ trasforma i mozziconi in arte per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze del littering
Dopo il successo ottenuto dalla campagna nazionale “Piccoli gesti, grandi crimini*”, realizzata da Marevivo in collaborazione con BAT Italia per sensibilizzare le persone sulle conseguenze del littering che conta 4,5 trilioni di mozziconi gettati nell’ambiente, BAT Italia ha deciso di amplificare ulteriormente il messaggio facendosi promotrice di una nuova iniziativa che unisce sostenibilità e arte nella città di Milano, presso il glo Flagship store in viale Gorizia 34, zona Darsena.
Per tutto il mese di ottobre il pubblico di fumatori adulti sarà invitato a gettare i mozziconi all’interno di un maxi posa-cenere posto all’ingresso del glo Flagship store. Questi, insieme a tutti i mozziconi raccolti nelle tappe 2021 del progetto “Piccoli gesti, grandi crimini” di Fermo, Catania e Bari presso le tabaccherie che hanno aderito alla campagna, diventeranno parte integrante di una originale opera d’arte sostenibile, firmata dall’artista Lady Be, già nota per i suoi lavori realizzati con materiale di riciclo. Lady Be darà vita a un pesce variopinto, simbolo emblematico della campagna e principale vittima di questo fenomeno ambientale, invitando i consumatori a riflettere sulle conseguenze di gesti inappropriati. L’artista completerà l’opera con i mozziconi raccolti nel mese durante la diretta live del 28 ottobre, trasmessa sulla pagina Facebook di glo a partire dalle 21.00.
Ogni cittadino potrà così contribuire ad aggiungere un piccolo tassello per la costruzione dell’opera artistica.
L’iniziativa si fa portavoce del purpose aziendale di BAT Italia “A Better Tomorrow”, l’impegno verso un futuro migliore per i consumatori, per la società e per le comunità in cui opera, attraverso la riduzione del suo impatto ambientale e della propria attività sulla salute.
Un impegno concreto espresso anche nella recente creazione del A Better Tomorrow Digital Hub a Trieste, un centro di innovazione e sostenibilità dedicato alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di linee di prodotto a potenziale rischio ridotto, che sarà realizzato seguendo elevati standard di sostenibilità al fine di ridurre il suo impatto ambientale e avrà l’obiettivo di essere carbon neutral.
Il glo Flagship store di Milano diventa per un mese la vetrina di opere sostenibili: ben quattro i lavori più iconici realizzati da Lady Be con i materiali di scarto e in esposizione gratuita aperta al pubblico. Accanto a Lady Be durante la diretta anche Aurora Bresci, una dei finalisti del contest “Marine Litter Art”, che esporrà la sua opera “Beachwear Collection”.
“Piccoli gesti, grandi crimini” è una campagna nazionale contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente, realizzata da Marevivo in collaborazione con BAT Italia e il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e dell’ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Obiettivo dell’iniziativa: sensibilizzare sulle conseguenze del ‘littering’ (cioè l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni nell’ambiente); accrescere la consapevolezza sul fenomeno e promuovere la partecipazione attiva dei fumatori adulti e dei comuni interessati attraverso l’adozione e la promozione di comportamenti virtuosi. Ogni cittadino può diventare ambassador della campagna sottoscrivendo il Manifesto direttamente sul sito di Marevivo e condividendo l’attestato sui propri canali social per sensibilizzare ciascuno la propria community sul tema. Lo stesso potrà fare anche ogni comune italiano, che avrà anche la possibilità di implementare una “Light edition” della campagna sul proprio territorio grazie alle linee guida e all’apposito toolkit predisposto e messo a disposizione da Marevivo e BAT Italia.
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