Un pallone con una faccia gigante volteggia su Tokyo
Mentre gli occhi del mondo sono puntati sul Giappone e sulle Olimpiadi (rimandate, criticate, in bilico) che partiranno venerdì 23 luglio, nel cielo di Tokyo sono apparsi altri due occhi scrutatori. Appartengono a un volto gigante, stampato in bianco e nero su un pallone aerostatico, che si è sollevato a sorpresa nel parco Yoyogi creando un effetto tra l’onirico e l’inquietante, un po’ come successo a Roma con il Ponte Farnese.
Si tratta di un’installazione dal titolo Masayume (“sogno profetico”), sviluppata da un team di artisti contemporanei chiamato Mé. Il progetto doveva prendere il volo, è il caso di dirlo, lo scorso anno, ma è stato posticipato – proprio come i giochi olimpici – a causa della pandemia da Covid-19. Il pallone è alto circa 20 metri, praticamente quanto un edificio di sei piani, e raffigura il volto di una persona esistente, scelta dai membri del team, la cui identità resta tuttavia anonima.
La testa volante si è alzata sopra al parco Yoyogi, dove si trova lo stadio usato nelle Olimpiadi del 1964 che, nell’edizione 2021, ospita le gare di pallamano. Il progetto fa parte del Tokyo Tokyo Festival e si ispira a una scena mistica sognata da Haruka Kojin, uno dei membri del collettivo artistico, quando era una studentessa delle scuole medie. “Questo volto, che è quello di un’individuo reale, sarà visto da molte prospettive attraverso i social e i mass media”, hanno spiegato i creatori dell’installazione. “Quel viso ci guarderà dal cielo nel bel mezzo di questa pandemia. È come se fossimo parte dello spettacolo. Masayume continuerà ad affrontare le difficoltà del futuro, ma, qualunque cosa accada, noi non smetteremo di immaginare e condividere”.
The post Un pallone con una faccia gigante volteggia su Tokyo appeared first on Wired.