In Germania le alluvioni sono state il peggior disastro naturale dell’ultimo secolo
Più di 180 persone hanno perso la vita e oltre 600 sono rimaste ferite a causa delle devastanti inondazioni che hanno colpito la parte occidentale della Germania e il Belgio negli ultimi giorni. Le autorità tedesche hanno descritto l’evento climatico estremo come il peggior disastro naturale del secolo, per la Germania, e le rilevazioni dei climatologi hanno registrato livelli di precipitazioni drammaticamente superiori alla media.
Dopo l’ondata di calore anomalo che ha colpito Canada, Stati Uniti e raggiunto i paesi del nord Europa, facendo registrare alcune delle temperature più alte negli ultimi 100 anni, le inondazioni in Europa centrale hanno innescando il timore che il cambiamento climatico prodotto dall’uomo possa aver alterato gli eventi atmosferici in maniera più grave del previsto. Nelle regioni della Renania-Palatinato e nel nord Reno-Westfalia, sono caduti circa 148 litri di pioggia per metro quadrato in sole 48 ore, in una zona dove le precipitazioni medie raggiungono al massimo gli 80 litri in tutto il mese di luglio. Mentre la municipalità di Köln-Stammheim è stata sommersa da 154 millimetri di pioggia in 24 ore, cancellando il precedente record giornaliero di 95 millimetri.
“Sono sconcertato da quanto i nuovi record abbiano superato quelli precedenti” ha dichiarato al Guardian il climatologo tedesco Dieter Gerten “non sono solamente andati oltre alla media, ma hanno raggiunto livelli che non ci aspettavamo minimamente, in termini di intensità, velocità ed estensione”. Secondo quanto riportato da Gerten infatti, le precedenti precipitazioni estive non hanno mai coperto delle aree così estese di territorio e per periodi di tempo così lunghi. Nemmeno le tempeste invernali, ha aggiunto, sono riuscite a far innalzare così tanto i livelli dei fiumi.
Come conseguenza dell’inondazione oltre 100 mila famiglie tedesche sono rimaste senza elettricità e migliaia di persone hanno perso le loro abitazioni, distrutte o danneggiate dalle esondazioni dei fiumi. La cancelliera Angela Merkel ha già visitato le zone colpite e ha annunciato aiuti finanziari immediati di almeno 300 milioni di euro.
The post In Germania le alluvioni sono state il peggior disastro naturale dell’ultimo secolo appeared first on Wired.