La prima casa di Gaudì è su Airbnb

Casa Vicens, la primissima casa realizzata da Antoni Gaudí a Barcellona, aprirà le porte, il prossimo autunno, per un soggiorno speciale, grazie a un’iniziativa di Airbnb. Concepita come una residenza estiva di lusso per una famiglia del posto, l’abitazione è stata progettata dall’artista prima del raggiungimento della sua fama a livello internazionale.

A forma quadrangolare e in stile modernista, l’edificio che vede motivi arabeggianti e coloriti è considerato uno dei primi esempi di art nouveau. Un vero e proprio pezzo unico al punto di essere inserito, nel 2005, nel gruppo di edifici di Gaudì dichiarati Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco. Oggi, grazie ad un importante intervento di restauro l’abitazione è diventata una casa-museo. Durante il soggiorno, però, gli ospiti avranno tutti gli ambienti a loro disposizione: le porte, infatti, resteranno chiuse al pubblico, in modo da offrire agli ospiti un’esperienza personalizzata e privata.

Ad accogliere coloro che hanno prenotato (al momento sulla piattaforma si registra già il tutto esaurito) ci sarà Emil, uno dei membri del team che ha lavorato al restauro dell’edificio. A differenza della prassi che prevede la consegna delle chiavi e un veloce riassunto delle regole di soggiorno,
ci sarà invece un tour privato e una full immersion nella storia della dimora. Ma anche una cena ad opera di uno chef stellato.

The post La prima casa di Gaudì è su Airbnb appeared first on Wired.