Elon Musk è diventato la persona più ricca del mondo

(Photo by Win McNamee/Getty Images)

Elon Musk è diventato la persona più ricca del mondo. Tra i molti fattori che hanno portato l’imprenditore sudafricano a questo risultato dopo un anno da incorniciare, l’ultimo è stato uno scatto del titolo di Tesla a Wall Street, del +7,9%, che ha portato al sorpasso su Jeff Bezos. Lo riporta l’indice Bloomberg che, nella sua particolare classifica, attribuisce a Musk un patrimonio personale di 194,8 miliardi di dollari, 9,5 in più del fondatore di Amazon, considerato primo sin dal 2017: cifre astronomiche che fanno il paio anche con le rivalità e ambizioni “spaziali” dei due, impegnati con SpaceX e Blue Origin.

“Nessuno ha mai visto un’accelerazione più forte di Musk”, sancisce l’agenzia americana che stima un aumento della sua fortuna in 165 miliardi di dollari nell’ultimo anno, alimentato soprattutto da un rally nel valore delle azioni di Tesla del 743%. Nel 2020 l’azienda ha stabilito un proprio record producendo mezzo milione di automobili elettriche e al tempo stesso ha raggiunto un valore di mercato di 775,5 miliardi di dollari, più grande di Facebook. Nel terzo trimestre ha messo a segno un fatturato complessivo di 8,7 miliardi di dollari, con un incremento anno su anno del 39%.

Dall’offerta pubblica iniziale del 2010, le azioni hanno guadagnato oltre il 23.900%, incluso un frazionamento azionario “cinque per uno”, effettuato l’anno scorso. Un andamento “premiato” dall’ingresso nello S&P 500, l’indice delle aziende statunitensi a maggiore capitalizzazione. Elon Musk si è sempre lamentato” di avere “poco contante”. La maggior parte dei suo patrimonio è infatti detenuto in partecipazioni nelle sue compagnie come Tesla, che non paga dividendi, SpaceX e The Boring Company. In ogni caso, nel frattempo si è trasferito dalla California al Texas, uno stato che ha ottenuto una rinnovata popolarità tra i milionari, grazie a una tassazione favorevole sul reddito. E chissà come sarebbe andata, se qualche anno fa Tim Cook avesse accettato quel colloquio.

The post Elon Musk è diventato la persona più ricca del mondo appeared first on Wired.