I suv sono un problema sempre più grosso per il pianeta

Macchine della morte”: ecco come uno degli esperti intervistati da Oliver Milman, corrispondente dagli Stati Uniti del Guardian, ha definito i suv alla luce del loro impatto non solo sull’ambiente, ma anche sulle persone. “I suv sono un rischio enorme per il clima del pianeta, la qualità dell’aria e anche le persone che sono coinvolte negli incidenti” spiega Harvey Miller, professore e direttore del Center for Urban and Regional Analysis dell’università dell’Ohio. Secondo le ultime statistiche infatti, questo tipo di veicolo sarebbe dalle 2 alle 3 volte più letale per pedoni e ciclisti rispetto alla norma e produrrebbe il 14% in più di anidride carbonica. Considerando solamente gli esemplari venduti negli Stati Uniti nel 2018, i suv hanno emesso difatti 3,5 milioni di tonnellate di CO2 in più rispetto alle automobili classiche. Nell’arco di quindici anni, l’inquinamento generato solamente dai suv è pari alle emissioni annue dell’intera Norvegia.

Già nell’ottobre del 2019, i ricercatori dell’Agenzia internazionale dell’energia erano arrivati a delle conclusioni sorprendenti: tra il 2010 e il 2018, i suv sono stati la seconda causa dell’aumento di emissioni di CO2 al mondo dopo il settore dell’energia, superando l’inquinamento prodotto dall’industria pesante, dai camion o dall’aviazione. Ogni anno infatti, i suv emettono 700 megatonnellate di anidride carbonica, ovvero quasi quanto il Regno Unito e i Paesi Bassi messi insieme. Se tutti i conducenti di suv al mondo decidessero di fondare una nazione – mai dire mai, eh – questa sarebbe al settimo posto nella classifica dei paesi più inquinanti del pianeta. 

Nato negli anni Ottanta dalla fusione tra una monovolume, un fuoristrada e la classica station wagon, le sport-utility vehicles erano state classificate dai loro inventori come camion leggeri, riuscendo in questo modo ad aggirare il regolamento sul consumo di carburante applicato alle autovetture. Inoltre, Miller aggiunge che i creatori hanno da subito provveduto ad associare i suv a “criteri importanti per gli automobilisti” come la virilità, la robustezza e il senso di protezione, sfruttandoli a loro favore nelle campagne pubblicitarie. “I suv hanno nomi di montagne e di posti che non visiterete mai” ha continuato il professore, dato che questa categoria di veicoli viene sempre più spesso utilizzata in città per tragitti molto brevi e ben poco avventurosi.

Nonostante lallarme lanciato da Greenpeace lo scorso settembre al Salone dell’automobile di Francoforte, le vendite vanno a gonfie vele: nel 2019 i suv hanno rappresentato per la prima volta più del 40% delle automobili acquistate al mondo. Per le strade del pianeta circolano più di 200 milioni di suv, una cifra otto volte superiore a quella di dieci anni fa. Nel Regno Unito il loro acquisto è triplicato nell’ultimo decennio e in Germania lo scorso anno una macchina acquistata su tre apparteneva a questa categoria. Oltreoceano, l’analista Stephanie Brinley di Ihs Markit prevede che nel 2020 i suv costituiranno per la prima volta la metà delle vendite di auto nuove negli Stati Uniti, e che potrebbero sfiorare il 54% degli acquisti nel 2025. Stando a Sebastian Castellanos, ricercatore presso la New Urban Mobility Alliance, “per evitare i peggiori effetti della catastrofe climatica, è necessario decarbonizzare completamente il settore dei trasporti. Ma con l’esplosione delle vendite dei suv ci stiamo allontanando sempre più dall’obiettivo”.

Anche in Italia, nonostante l’emergenza Covid abbia fatto diminuire del 23% le vendite delle automobili rispetto al primo semestre del 2019, i suv sono protagonisti di un vero e proprio boom: nei primi sei mesi dell’anno suv, crossover e fuoristrada hanno superato la quota di mercato delle berline, raggiungendo il 46,7% delle vendite. Anche nel nostro paese, insomma, dieci anni dopo il famoso spot della Skoda Yeti, il fascino di chi el ga el suv continua a battere le preoccupazioni per  l’imminente crisi climatica globale.

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